REGIONE CAMPANIA: A BREVE UNA RIVOLUZIONE NELL’ACQUISTO DI BENI PER LA SANITA’.

21 SETTEMBRE 2017

Le forniture di dispositivi medici verso Asl ed Enti Pubblici della Regione Campania saranno d’ora in poi completamente informatizzate. Di più: sarà un software a gestire gli acquisti, divenendo a tutti gli effetti un mediatore unico tra SORESA, la centrale di committenza della Regione, e Assobiomedica.

I dati fondamentali del ciclo di vita di un dispositivo, consumi durata utilizzo manutenzioni smaltimento e riciclaggio, vengono valutati secondo un complesso sistema di costanti e variabili in modo da determinare automaticamente l’offerta economicamente più vantaggiosa e capace di garantire le migliori performance.
Naturalmente l’obiettivo è anche quello di soddisfare i criteri di risparmio e trasparenza previsto dal Codice degli Appalti. E visto il successo ottenuto dalle numerose altre strategie di contenimento della spesa pubblica (200 milioni di risparmio su beni e servizi nel 2016), non c’è dubbio che presto il modello Campania verrà esteso ad altre Regioni e ad altre tipologia d’acquisto, i farmaci in particolare.