Gestione stragiudiziale del credito

È il primo livello del recupero che viene svolto sempre, anche prima di intervenire con l’azione legale.

È curato dai nostri credit manager attraverso contatti costanti sia telefonici che, ove necessario, sul territorio.

Prevede tre fasi:


1) RICOGNIZIONE DEL CREDITO E VERIFICA DELLA SUA COMPOSIZIONE E ESIGIBILITÀ

Verifichiamo la corretta ricezione e imputazione delle fatture, degli importi, nonché la mancata emissione di note debito, eventuali storni per contestazione di merce o di consegna, riconciliando gli estratti conto dei nostri clienti e delle Asl fornite.

2) NEGOZIAZIONE DI UN ACCORDO TRANSATTIVO E DEL RELATIVO PIANO DI RIENTRO

Accertata la consistenza e l’esigibilità delle posizioni debitorie, comincia un'intensa attività negoziale col debitore che si conclude con una progressione di pagamenti a breve termine. La trattativa non prevede, salvo casi estremamente rari, alcuna rinuncia al capitale.

3) MONITORAGGIO

È uno dei servizi piu importanti e richiesti della nostra struttura.

Prevede attraverso un contatto costante, Ente per Ente, non solo la verifica e l’adempimento dei pagamenti concordati ma anche la gestione del fatturato a scadere, onde impedire l’accumulo di morosità importanti più lente e difficili da recuperare.

Inoltre consente ai nostri clienti un presidio costante delle loro forniture e delle relazioni commerciali con le Asl, sviluppando quella pluralità di contatti ormai impossibile da generare all'interno della propria azienda.

Fanno parte della gestione stragiudiziale anche i servizi di assistenza nel CARICAMENTO DELLE FATTURE ELETTRONICHE E GESTIONE DEI PORTALI REGIONALI e nella CERTIFICAZIONE E CARTOLARIZZAZIONE DEL CREDITO.