CHE COS’E’ IL DURC?

Entrato in vigore il 2 gennaio 2006, il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) è un certificato che, sulla base di un'unica richiesta, attesta contestualmente la regolarità di un'impresa riguardo gli adempimenti previdenziali, assicurativi e assistenziali INPS, INAIL (e anche Cassa Edile), verificati sulla base delle normative di riferimento. In caso di irregolarità ogni pagamento della P.A. viene bloccato e l’impresa non a norma riceve un avviso a regolarizzare la posizione entro 15 giorni. Ed è possibile poi su DURC ONLINE richiedere ed ottenere telematicamente il rilascio di un nuovo DURC.
Ma anche se l’azienda è perfettamente in regola il DURC può determinare qualche dilazione nel pagamento di un credito. Infatti il periodo di validità è di 120 giorni e non è più l’impresa a fornirlo alla Asl, ma la Asl stessa a riceverlo direttamente dall’Inps che spesso impiega più del dovuto ad emettere un DURC nuovo. Nella nostra esperienza questo può determinare uno slittamento nei pagamenti anche di un paio di mesi.