DAL 1 GENNAIO 2017 A REGIME IL PIANO DI ACCORPAMENTO DELLE DUE ASL TO1 E TO2.

13 Novembre 2016

Si è tenuta il 10 novembre la seduta congiunta delle Commissioni sanità del Comune di Torino e della Regione Piemonte. Hanno partecipato alla seduta l’assessore regionale alla sanità, Antonino Saitta, e l’assessora comunale ai servizi sociali, Sonia Schellino.

Oggetto della seduta l'illustrazione da parte di Saitta e del direttore generale dell'Asl To2 nonchè commissario dell’Asl To1, Fabio Alberti, del piano di accorpamento delle due Asl torinesi che, avrà corso dal primo gennaio del 2017.
L’Assessore Regionale alla Sanità, Antonio Saitta ha spiegato le ragioni dell’accorpamento, in particolare razionalizzare le risorse per “generare valore e migliorare i servizi", adeguando la città di Torino a molti altri capoluoghi italiani, dove si è già arrivati ad un'unica ASL cittadina.
Fermo restando che le risorse regionali per la sanità rimangono invariate, ha detto l'assessore, dall’operazione ci si attende di “generare valore e liberare risorse per migliorare i servizi e fronteggiare la nuova domanda di salute legata all’invecchiamento della popolazione”.