EMILIA ROMAGNA: DAL 30 GIUGNO ORDINI E DOCUMENTI DI TRASPORTO SOLO IN FORMATO DIGITALE.

8 MAGGIO 2017

Finalmente, dopo anni di gestazione, arriva in Italia PEPPOL  ( Pan-European Public Procurement On Line). Tutti i fornitori del sistema sanitario nazionale dovranno allinearsi allo standard di trasmissione di ordini e ddt stabilito all’interno del  Programma Europeo per l'Innovazione e la Competitività.


Dal 30 giugno 2017 l’Emilia Romagna, che da sempre è stata in prima linea nell’informatizzazione e nell’ammodernamento dei sistemi di gestione della Pubblica Amministrazione, non riceverà più ordini o ddt che non siano in formato elettronico e che non vengano trasmessi secondo gli standard PEPPOL.


L’obbligo verrà esteso al 30/12/2017 anche al resto d’Italia anche se non si applica alle procedure di gara bandite prima del 31/01/2016.


Finisce così, salvo ulteriori rinvii come già fu nel 2016, l’era del cartaceo e delle molte inefficienze che tra smarrimenti deterioramenti e illeggibilità rendevano sempre più difficile il pagamento delle forniture di una Asl e il recupero del credito delle aziende fornitrici. Un passo avanti decisivo nella tutela del credito anche per quanto riguarda il fronte delle azioni legali poiché il sistema renderà molto più rapido recuperare quella documentazione essenziale per l’attivazione dei decreti ingiuntivi.